Un libro che fa bene: MA.D.E. si racconta a Perugia

Sabato 28 ottobre 2017, presso la biblioteca comunale “Sandro Penna” di San Sisto (PG), si è svolta la presentazione del piccolo libro illustrato "C’era una volta in Madagascar…La storia di un bambino e dei suoi genitori per sempre", scritto da Luca Pipitone e Cecilia Minciaroni ed edito da Tau, all’interno della collana “Famiglie Spaziali”. Uno strumento per i genitori adottivi ma anche, semplicemente, una bella storia da raccontare a tutti i bambini, in ogni famiglia.
La presentazione ha visto un pubblico attento e coinvolto e fornito un’interessante occasione per dialogare su come raccontare a un bambino adottato la verità della sua storia. Si sono susseguiti interventi interessanti tra cui: una relazione sull’importanza del linguaggio visivo e dell’uso del disegno nell’educazione e quella sul valore di costruire un dialogo sincero e leale con i propri figli.

Invitata dagli autori a presentare una panoramica sulle attuali condizioni del Madagascar, Paese di origine del protagonista del volume illustrato, è intervenuta Antonella Puccini, Fondatrice e Presidente MA.D.E..

Una occasione preziosa di dialogo e confronto con un pubblico interessato e sensibile, al quale è stata offerta anche un’ampia panoramica dei progetti realizzati da MA.D.E. e delle iniziative in corso.

Proprio all’Associazione MA.D.E., in prima fila per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in quello che oggi si conferma uno dei Paesi più poveri al mondo, gli autori Pipitone e Minciaroni hanno deciso di devolvere il ricavato della vendita del libro. Un gesto concreto di solidarietà che potrà contribuire a sostenere i programmi scolastici, di nutrizione e socio-sanitari della ONLUS.

Un ringraziamento particolare è espresso da MA.D.E. verso Luca PipitoneCecilia Minciaroni e tutti gli amici di Perugia per l'intenso lavoro, l'attenzione rivolta alla ONLUS e a tutti i bambini del Madagascar. Bravi!