Quando l'eclissi è una festa per i bambini

Uno spettacolo esclusivo. È quello cui hanno assistito i bambini della Maison de Famille, durante il loro soggiorno a Mahajanga, città malgascia sulla costa ovest da cui la recente eclissi solare era visibile al 100%. Un punto di osservazione quasi unico al mondo, che ha trasformato un fenomeno naturale in una sorta di festa nazionale.

E quindi, tutti con il nasino all’insù per osservare il raro evento: un regalo inaspettato per i piccoli residenti presso la casa famiglia di Antananarivo, cui ogni anno Maisons Des Enfants ONLUS cerca di ritagliare una parentesi di gioia e serenità in più, proprio come fa ciascun genitore con i propri figli: otto giorni di mare e sole, lontani da preoccupazioni troppo grandi, da affanni che turbano il sonno.

Otto giorni di vera infanzia.

Una possibilità speciale, resa possibile dall’affettuoso sostegno che MA.D.E. riceve da amici vicini e lontani, e che consente agli operatori di prendersi cura dei bambini sotto ogni punto di vista.

E per una fortunata coincidenza, Mahefa, il giovane futuro infermiere sostenuto negli studi da Maisons Des Enfants – in città per un tirocinio presso l’ospedale locale – ha potuto riabbracciare lo staff e offrire ai piccoli vacanzieri la propria testimonianza: lui ce l’ha fatta, il Sostegno a Distanza - di cui ha beneficiato sin da quando era bambino - gli ha cambiato la vita. L’istruzione, assieme all’impegno di MA.D.E. e dei suoi volontari, lo ha salvato. 

Scopri la gallery sulla nostra pagina Facebook.

Scopri la gallery sulla nostra pagina Facebook