In Madagascar, oltre la metà della popolazione è composta da bambini: su 23 milioni di abitanti, 12 milioni hanno un’età compresa tra 0 e 15 anni. Gli orfani sono 1 milione, ma i bambini che vivono in situazioni di abbandono sono molti di più. Povertà e precarietà dei rapporti familiari le cause principali di un fenomeno che sta diventando allarmante.

Ogni giorno cresce il numero dei bambini di strada, gli stessi che, forse, lo scorso anno andavano a scuola. Nel 2005 l’83% dei bambini aveva accesso alla scuola primaria oggi meno del 73%.

Circa un milione di bambini non ha la possibilità di andare a scuola.

Per le vie affollate della capitale, Antananarivo, non è difficle incontrarne tanti - piccolissimi - avvolti nei “lamba” sulle spalle dei fratelli più grandi sempre alla ricerca di qualcosa da mangiare o qualche spicciolo. Il 32% dei minori tra i 5 ed 14 anni è impegnato in attività lavorative.

La malnutrizione è in preoccupante aumento. Ogni anno 100.000 bambini al di sotto dei 5 anni muoiono per gli effetti della sottoalimentazione. Dal 2008 il Centre Mère Enfant ha avviato programmi di lotta alla malnutrizione personalizzati per età e condizioni di salute, con regolare distribuzione di alimenti ad alto valore proteico e controlli medici periodici.