Il docente: "Ragazzi appassionati e partecipi"

Dall'inaugurazione sono passati solo quattro mesi: oggi la Salle Informatique "Paolo Rizza" è un posto estremamente familiare ed apprezzato per i ragazzi del Centro Mère Enfant che partecipano al programma di alfabetizzazione informatica. Il corso, nato con l'intento di fornire conoscenze informatiche di base e ampliare l'offerta formativa a disposizione dei più giovani, rappresenta uno strumento utile per il loro futuro scolastico e professionale. Il programma è portato avanti in collaborazione con la Fondation TELMA, che eroga la formazione per il docente e la linea internet gratuita per il Centro.

Da Antananarivo, ci scrive il sig. Solonjanahary, docente del corso: "In questi mesi, i ragazzi si sono avvicinati e appassionati all'informatica. Dopo il primo approccio un pò impacciato con il mouse e la tastiera ora si sentono sempre più sicuri e partecipano attivamente alla lezione, creando anche un pò di vivace disordine!"

Gli allievi sono divisi in gruppi di 8 per età e livello di conoscenza. Il corso ha frequenza bisettimanale (mattina o pomeriggio a seconda degli impegni scolastici) e dura 3 mesi. I ragazzi sperimentano 2 sistemi operativi e svolgono attività didattiche e attività-gioco volte anche all'arricchimento del lessico in lingua francese. Alla fine del corso, gli allievi sosterranno una prova per valutare le conoscenze acquisite.

La prima sessione con 32 allievi (divisi in 4 gruppi) è terminata ed è appena iniziata la seconda.


Il programma ha avuto una tale eco che anche le mamme più giovani chiedono di partecipare.

A presto per nuovi aggiornamenti!