Grazie a chi c'era. E a chi ci sarà.

Un periodo dell’anno particolarmente simbolico, quello scelto da Maisons Des Enfants per i suoi incontri informativi e di sensibilizzazione in Italia: a cavallo fra la giornata internazionale per l’eliminazione della povertà e quella che celebra i diritti dell’infanzia. Due temi strettamente connessi, e profondamente legati all’azione che da dieci anni la ONLUS porta avanti in particolar modo in Madagascar.

A Napoli, Roma e Perugia, in forme diverse e grazie al prezioso ed insostituibile supporto dei volontari locali, si sono registrate grande partecipazione, attenzione ai temi trattati, sensibilità e anche momenti di forte emozione tra gli ospiti in platea.

Tre eventi ravvicinati con un unico comune denominatore: la voglia di dare voce ai milioni di bambini ai quali non è concesso di esprimersi, ai quali sono negati i diritti fondamentali, ai quali il futuro viene rubato un po’ ogni giorno, minuto dopo minuto in cui si trovano lontani da scuola, senza un riparo sicuro, non abbastanza accuditi.

“Senza istruzione, non c’è sviluppo, non c’è futuro, non c’è speranza”, ha dichiarato con forza la Presidente e Responsabile locale Antonella Puccini, che da un decennio vive stabilmente in Madagascar, rientrando in Italia due volte all’anno per portare la propria testimonianza ed incontrare soci e sostenitori. E l’istruzione è risultata essere il fulcro di ogni attività, la chiave attraverso la quale riuscire a restituire dignità nella miseria, riscatto nella desolazione.

I macro-progetti di MA.D.E., il Centre Mère Enfant e la Maison de Famille, insieme a tutti i programmi attivati, dal contrasto alla malnutrizione alla prevenzione dell’abbandono, dal sostegno scolastico agli interventi di tipo sanitario, sono resi possibili soprattutto grazie alle raccolte fondi realizzate in Italia, le donazioni, le adozioni a distanza. Per questa ragione la partecipazione a questo tipo di iniziative riveste un’importanza cruciale.

Nel 2017, in occasione del decennale della casa famiglia Maison de Famille, sarà organizzato un grande evento a Roma: l’invito ad essere presenti ed a contribuire alla sua realizzazione è già esteso a tutti.

Un grazie sincero a chi è stato con MA.D.E., e un caloroso benvenuto a chi ci ha appena conosciuto, ma già crede nel nostro lavoro. Perché insieme siamo più forti.

E per un aiuto concreto, scopri come aiutare subito, e con poco, un bambino che aspetta