Festa per 700 al Centre Mère Enfant di MA.D.E.

Emozionati, ordinati, impazienti: così si sono presentati, agli occhi dei 70 volontari, gli ospiti del Centre Mère Enfant che Maisons Des Enfants ONLUS gestisce da anni nel poverissimo quartiere di Antohomadinika, ad Antananarivo (Madagascar).

E gli ospiti erano loro: le madri ed i bambini che la ONLUS assiste e sostiene attraverso i numerosi programmi attivi presso il Centro. Il pranzo di Natale è divenuta ormai una tradizione consolidata, un momento molto atteso all'interno della comunità. Un'occasione per stare insieme, gioire delle piccole cose, celebrare i piccoli successi, gustare del buon cibo, applaudire le esibizioni dei bambini, ballare, cantare ed ascoltare musica.

Una festa, nel senso più pieno che la parola possa esprimere. Una festa che comporta un grande lavoro di organizzazione, ma che  ripaga gli operatori delle grandi energie spese. 

I bambini, veri protagonisti, hanno acceso l'atmosfera con quella inimitabile magia che solo l'infanzia possiede. Bambini che MA.D.E. accompagna ogni singolo giorno dell'anno lungo la strada del riscatto dall'emarginazione e dalla povertà: attraverso l'inserimento a scuola, i programmi di sostegno allo studio, il recupero nutrizionale, le visite mediche gratuite, l'assistenza sociale estesa alle famiglie, la formazione e l'inserimento al lavoro delle loro madri, donne sole e poverissime.

E mentre riecheggiano nell'aria le ultime gioiose note delle canzoni tradizionali malgasce, arriva fino all'Italia l'invito a condividere, ad essere partecipi, a sostenere i progetti di Maisons Des Enfants.

Perchè il Natale non duri un giorno soltanto.

Guarda su Facebook le foto e i video della giornata.