Per un mondo più giusto, integrato, democratico e sostenibile

Insieme, siamo più forti: MADE è Socio della Federazione FOCSIV volontari nel mondo.

FOCSIV, Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato, associazione di ispirazione cristiana senza scopo di lucro di Organismi di volontariato, di cooperazione e di solidarietà internazionale. Essa opera per lo sviluppo integrale della persona, per la promozione della giustizia sociale e della solidarietà tra i popoli, in coerenza con i valori evangelici e alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. 

La Federazione promuove la crescita dei Soci per un’azione costantemente adeguata alle esigenze delle popolazioni di cui si pongono al servizio ed al loro autosviluppo. Essa persegue questo obiettivo nel rispetto dell’autonomia dei singoli Soci nelle loro attività e modalità operative e dei rapporti diretti che intercorrono tra essi.

“La messa in campo di sinergie operative, i coordinamenti delle attività e la ricerca di strumenti e metodologie sempre più adatti ad un efficace servizio alle popolazioni dei Sud del mondo, sono gli obiettivi e al tempo stesso l’auspicio che l’Assemblea condivide con voi per il comune impegno futuro, che potrà arricchirsi della vostra significativa esperienza e del vostro positivo contributo”: le parole del Presidente Gianfranco Cattai all’atto dell’ammissione di MADE come Socio Osservatore.

MADE condivide con FOCSIV la visione di un mondo più giusto, integrato, democratico e sostenibile. FOCSIV è inserita nel confronto europeo ed internazionale sulle politiche future di trasformazione, grazie alla partecipazione a CIDSE (alleanza delle grandi organizzazioni cattoliche internazionali) e Concord (coordinamento delle ONG europee), aiuta a dialogare e lavorare con le Istituzioni italiane ed europee, contando di più politicamente ed operativamente, favorisce, attraverso il confronto tra soci, la nascita di nuove idee e prospettive.