A voi, che alimentate il vento della solidarietà

Il valore di una Associazione, assieme alla tenacia e al lavoro quotidiano, è dato dalle persone che ne condividono gli scopi, che la sostengono, la promuovono e l'aiutano a crescere.

Non c'è parola più bella di un "grazie". Questo è per voi, amici e sostenitori di MA.D.E.

 

                                                                                                                             Antananarivo, 20 giugno 2016

Cari Amici,

            Conoscete “l’effetto farfalla”? Teorie scientifiche a parte, la metafora è utilizzata spesso per indicare come ogni azione, anche minima, possa determinare delle conseguenze.

Oggi, a nome di Maisons Des Enfants ONLUS, voglio ringraziarvi per i vostri continui e preziosi “battiti d’ali”.

            Il Madagascar, Paese in cui siamo attualmente operativi, conserva il suo stato di preoccupante precarietà. Recentemente, le Nazioni Unite hanno lanciato un forte appello alle autorità locali ed alla solidarietà internazionale affinché si compiano quei passi necessari ad uscire dalla drammatica spirale di estrema povertà, fame e analfabetismo.

            Le prime vittime, i più indifesi, sono purtroppo i bambini. In questa prima metà dell’anno, l’Associazione ha raggiunto numerosi risultati nella lotta per la difesa dei diritti dell’infanzia. Ciò è stato possibile unicamente grazie al vostro supporto, alle vostre donazioni, al vostro impegno e alla vostra affettuosa vicinanza.

            Non saremmo riusciti, senza di voi, a portare avanti i nostri programmi sull’istruzione in Madagascar, mandare a scuola centinaia di bambini, iscriverli alla mensa, curarli, seguirli nello studio, accoglierli ogni giorno, assieme alle loro mamme, al nostro Centre Mère Enfant. Non avremmo potuto garantire la stessa serenità ai bambini in stato di abbandono per cui “casa” è la Maison de Famille.

            Tra di voi c’è chi ha partecipato alle iniziative di fund raising organizzate in Italia, chi ha visitato i nostri mercatini solidali, chi ha donato materiale per inviarlo in Madagascar, chi ha corso con noi la RomaFun, chi ha scelto di celebrare momenti importanti come nascite e matrimoni con donazioni a MA.D.E., chi di ricordare così un parente scomparso.

            Ancora, tra voi c’è chi ha attivato un Sostegno a Distanza, e ha preso per mano un minore in difficoltà, incidendo in maniera importante nel corso della sua vita. C’è chi ha attivato alcuni preziosi gemellaggi con scuole italiane, “adottando” intere classi in un percorso di formazione e crescita comune, chi ha offerto il proprio tempo e chi, ancora, ha donato il proprio 5xMille a sostegno di tutti i nostri programmi.

            Non c’è azione che sia “inutile”, non c’è dono che sia “piccolo”: Maisons Des Enfants mette a frutto ogni singolo gesto di generosità, e si adopera perché sempre più bambini possano beneficiare dell’aiuto di tutti.

            Continuate a battere le ali, restate al nostro fianco per alimentare il vento della solidarietà.

Grazie.

Cari saluti e … Buona estate!

Antonella Puccini
Presidente e Responsabile locale