La Fondazione BNL ci aiuta a crescere

Arredi, attrezzature per lo studio e il gioco, scaldacqua ad energia solare, tavoli, panche e materassi: è la solidarietà concreta della Fondazione BNL, che con il progetto “Aiutami a crescere 2015” ha sostenuto Maisons Des Enfants ONLUS nelle sue attività in favore dei bambini in stato di estrema povertà ed emarginazione del Madagascar.

L’associazione, da molti anni in prima linea nella difesa dei diritti del bambino, ha promosso l’iniziativa. Sposandola, la Fondazione BNL ha potuto far giungere un aiuto vero nel cuore di una remota bidonville, riuscendo ad incidere sulla qualità della vita di centinaia di bambini.

Il progetto è nato con lo scopo di potenziare le attività dei due centri attivi in Madagascar, sotto la diretta responsabilità di Maisons Des Enfants ONLUS: la struttura diurna “Centre Mère Enfant”, che offre servizi a madri e bambini con numerosi programmi (sanitari, scolastici, nutrizionali), e la casa famiglia “Maison De Famille”, che accoglie, in forma residenziale, bambini piccoli e piccolissimi in stato di abbandono.

La Fondazione BNL ha finanziato l’acquisto di numerosi beni durevoli, fondamentali per lo svolgimento delle attività formative e di sostentamento rivolte ad oltre 500 bambini da 0 a 15 anni, e a circa 250 madri in grave difficoltà.

“Ad Antananarivo – spiega Antonella Puccini, Presidente e Responsabile Locale dell’associazione, siamo ben lontani dai resort di lusso presenti nell’isola “dei profumi”. Qui si vive in una condizione di costante emergenza. I bambini assistiti presso il nostro “Centre Mère Enfant” vivono per la maggior parte in baracche costruite con materiali di recupero, senza acqua, luce, servizi igienici, e al cui interno, in un’unica stanza, spesso non c’è alcun tipo di mobilia, e si dorme su stracci posati sulla nuda terra”.

È qui, dove il 76% degli abitanti vive al di sotto della soglia di povertà, che la fame colpisce il 42% dei bambini sotto i 5 anni.

In assenza di strutture sanitarie o assistenziali, Maisons Des Enfants ONLUS cerca con le sue attività di rispondere a questa emergenza. “Un’impresa possibile solamente grazie allo sviluppo di progetti come “Aiutami a crescere” e alla generosità del singolo, che con cifre estremamente ridotte ed un impegno minimo può contribuire a salvare la vita di bambini cui, ogni giorno, viene negato il diritto all’infanzia ed alla dignità”.                                                                                                         

Scopri cosa puoi fare tu.