TUTTI A SCUOLA GRAZIE ALLA CHIESA VALDESE!
Il progetto “HAYTEK: educazione e formazione per i giovani di Antananarivo" finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese è stato avviato l’1 aprile 2024 e avrà una durata di 12 mesi.
Questo progetto mira a rafforzare il sostegno ai percorsi di inclusione scolastica dei minori, di migliorare le competenze digitali di insegnanti ed educatori, di avviare percorsi formativi che consentano alle ragazze e alle giovani donne di acquisire competenze di base (di lingua francese e digitali) per un accesso facilitato al mercato del lavoro.
Il 9 settembre è iniziata la scuola anche in Madagascar e, grazie al progetto HAYTEK finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese, il Centro Mère Enfant ha potuto assicurare un ottimo inizio dell’anno scolastico a 250 bambini.
Poiché le scuole sono tutte a pagamento in Madagascar, anche quelle pubbliche, MADE si è occupata di pagare le rette scolastiche per i bambini partecipanti al progetto, in modo da garantire l’inclusione scolastica di minori provenienti da un contesto vulnerabile. Inoltre, per tutti i bambini sono a disposizione i servizi dell’istitutrice e dell’educatore del Centro, come le consulenze di orientamento, il punto di ascolto e il sostegno allo studio.
Per andare a scuola però servono anche libri, quaderni e penne. Per questo anche quest’anno MADE ha organizzato una grande distribuzione di forniture scolastiche. Il 6 settembre, il venerdì prima del ritorno in aula, i bambini hanno ricevuto zaini, quaderni, matite, penne e tutto il necessario per essere pronti ad imparare.
Insieme alla scuola, anche la sala studio al Centro è ripartita ed i più studiosi hanno già cominciato con il piede giusto, accompagnati dalla maestra e dall’educatore. La sala studio è aperta mattino e pomeriggio e i bambini sono i benvenuti per fare i compiti insieme, chiedere spiegazioni su un argomento non ben compreso, preparsi per verifiche ed esami, ed esercitarsi.
Il progetto HAYTEK però non finisce qui… Molte altre attività sono in corso o inizieranno prossimamente.