LA TESTIMONIANZA DI SILVIA E STEFANIA
Volontariato con Maison Des Enfants
Abbiamo ricevuto la testimonianza di Silvia e Stefania in cui ci raccontano la loro esperienza di volontariato con Maisons des Enfants, ad Antananarivo, in Madagascar.
L' associazione ha due centri ed il primo che abbiamo visitato è stato la Maison de Famille, dove vengono accolti i bambini in stato di abbandono. Qui, siamo state accolte dal personale con il calore di una famiglia, atteggiamento tipico malgascio e abbiamo trovato sia nelle tate, che nelle ragazze che stanno svolgendo il loro servizio civile, Alice, Camilla, Eleonora e Maria Vittoria, competenza nello svolgere il loro lavoro a contatto con i bambini e soprattutto tanto, tanto affetto, cura e attenzione nei loro confronti.
Abbiamo passato con loro cinque giorni intensi, organizzando laboratori sensoriali in cui i bambini, potessero relazionarsi con gli altri e con l’ambiente, attraverso tutto il corpo, mettendosi a contatto con materiali, consistenze, profumi e suoni per loro del tutto nuovi.
Dopo i laboratori, alla Maison c'è il momento del pasto, anche questo super organizzato ed equilibrato, con attenzione alle diverse esigenze dei bambini di età diverse. Al pomeriggio c'è il riposino e a seguire, il momento del gioco libero , fino all'ora di cena. Dopo di ché, tutti a letto, nelle 3 camerette, pulite ed organizzate, dove ogni bambino ha il proprio lettino e sono suddivisi per età.
Abbiamo avuto anche il piacere di visitare il centro diurno Mère Enfant, dove vengono accolte le mamme con i loro bambini. Qui, abbiamo avuto l'opportunità di incontrare Sylvia, bambina con cui abbiamo attivato un progetto di adozione a distanza, ed è stato davvero emozionante poterla conoscere.
Abbiamo assistito al momento della distribuzione dei pasti, dove centinaia di bambini, in fila, prendevano quello che probabilmente era per loro l'unico pasto del giorno, offerto dalla Maisons, che oltre al pasto, si occupa anche dell' istruzione dei bimbi e dell'assistenza medica. Poi abbiamo partecipato alla "pépinière de la joie" che è un momento di svago dedicato ai bambini del centro, dove quel pomeriggio, hanno lavorato sulle emozioni.
Nel complesso, possiamo dire che la nostra esperienza è stata straordinaria , così come straordinario è il lavoro che svolge questa associazione con i suoi collaboratori.
Noi non possiamo che ringraziare dell'opportunità che ci è stata data e speriamo tanto di poter ritornare a fare visita alla Maisons des Enfantes e a tutti i loro bambini!
Silvia e Stefania.







