Nutri'zaza al Centro Mère Enfant: a scuola di nutrizione
Formazione specifica destinata a mamme e cuoche, per il benessere dei bambini
Il Centro Mère Enfant ospita, da oggi, una formazione nutrizionale di 26 lezioni teoriche e pratiche che ci accompagnerà nei prossimi mesi, finalizzata a migliorare le competenze materne nella preparazione di pasti nutrizionali completi e nell’abbinamento di alimenti equilibrati.
Le protagoniste sono le cuoche del Centro e circa 250 mamme beneficiarie e la missione è quella di facilitare la loro conoscenza delle buone pratiche alimentari e la preparazione di pasti.
Il progetto è realizzato grazie al prezioso supporto di Nutri'zaza, impresa sociale che da più di vent’anni ha l’obiettivo di combattere in modo sostenibile la malnutrizione infantile in Madagascar.
Negli anni ha creato una rete di ristoranti chiamati “Hotelin'jazakely” e distribuisce nel Paese un alimento complementare, "Koba Aina" con lo scopo di renderlo accessibile a tutti, soprattutto alle famiglie più povere. Al contempo, è in grado di sviluppare un'attività imprenditoriale finanziariamente sostenibile.
La “Koba Aina" è una farina prodotta e confezionata con materie prime malgasce ed è un alimento complementare al latte materno. La fabbricazione si basa su una formula nutrizionale sviluppata da un'azienda agroalimentare locale ed è conforme agli standard internazionali di qualità, sia dal punto di vista nutrizionale che salutistico.
L’alimentazione umana è sotto attacco, soprattutto in alcune zone del mondo come il Madagascar dove il tasso di malnutrizione cronica colpisce il 47,3% dei bambini al di sotto dei cinque anni. Una corretta nutrizione è fondamentale per lo sviluppo fisico, mentale e cognitivo del bambino.
Al Centro Mère Enfant grandi sono l’entusiasmo e la voglia imparare!