Storia dell'associazione

Maisons Des Enfants, attualmente operativa in Madagascar, nasce su impulso di una volontaria italiana con molti anni di esperienza nella cooperazione internazionale. Un soggiorno nell’isola le offre l’occasione di scoprire una realtà estremamente difficile. Decide di fermarsi, e dedicare la sua professionalità e la sua vita alla realizzazione di progetti dedicati ai bambini, prime vittime della condizione di grave povertà in cui si trova questo Paese. 

L’avvio delle attività è segnato dalla realizzazione di una casa famiglia nella capitale malgascia, Antananarivo: nel dicembre del 2007 i primi bambini varcano la soglia della Maison de Famille. L’istituto, accreditato presso il Ministero della Popolazione del Madagascar, offre accoglienza a bambini in stato di abbandono.

Quattro anni dopo, a Roma, è costituita l’associazione Maisons Des Enfants Onlus, iscritta al registro delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate e del Territorio dal 5 ottobre 2011.

Nel 2012 il Governo della Repubblica del Madagascar conferisce l’Accord de Siège a Maisons Des Enfants Onlus. L’importante riconoscimento, rinnovato ogni due anni, rappresenta un ufficiale attestato di stima e permette all’associazione di proseguire più incisivamente nelle sue attività in difesa dei diritti dei bambini.

Dal 2019 MADE è socio effettivo FOCSIV.

MADE è iscritta all'Elenco dei soggetti senza finalità di lucro ai sensi dell’articolo 26, commi 2 e 3, della legge n. 125/2014 e dell’articolo 17 del decreto ministeriale n. 113/2015 dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Nel 2024, in seguito all'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), MADE acquisisce la personalità giuridica di ETSEnte del Terzo Settore (ai sensi dell'art. 22 del D.lgs 117/2017 e dell’art. 16 del Decreto Ministeriale 106/2020).

Per saperne di più sull'associazione, scarica la brochure informativa.