2 anni senza Marco, 2 anni con Marco

26 novembre 2016 - 26 novembre 2018 - Aveva poco più di 30 anni, Marco. Si è spento troppo presto, senza un motivo, con tante cose ancora da fare. Alcune, non saranno mai realtà. Altre, meravigliose, realizzate in suo nome, lo avrebbero reso molto felice. Per i bambini della "Pépinière de la joie" (letteralmente: "Vivaio della gioia"), quegli occhi blu e il sorriso spensierato sono diventati familiari: una foto è poca cosa, ma è il simbolo di una presenza che non si dimentica, il simbolo di una speranza che nasce dal dolore. 
Da due anni, un progetto in suo nome contribuisce al sostegno di un programma di prevenzione all'abbandono scolastico che MA.D.E. ONLUS ha attivato presso il Centre Mère Enfant di Antananarivo. Attività ludico-ricreative per 150 bambini, per aiutarli a crescere, accompagnarli con un sorriso nel loro spesso troppo difficile percorso di vita. I minori che arrivano al Centro, dove si lavora per tenerli lontani dai pericoli della strada, vivono in baracche fatte di niente, devono imparare a "pensare" come dei bambini, sviluppare la capacità di sognare, insieme a quella di sperare. 
Grazie a Marco, e a tutti quelli che nel tempo hanno creduto nel lavoro di MA.D.E. e hanno deciso di sostenere i suoi progetti, ogni giorno la vita si riaccende, e i più piccoli trovano un pezzetto di infanzia.