Si parla di noi su "Comunicare il Sociale"

In Madagascar la situazione non sta migliorando. Paese in cui la povertà estrema è oltre il limite, secondo la relazione della FAO sullo stato dell'insicurezza alimentare nel mondo, l’obiettivo fissato per il 2015 (parte del più vasto programma di Obiettivi di Sviluppo del Millennio) qui non è stato raggiunto. Il numero di persone denutrite è in aumento: mentre nel 1990 si contavano 3,3 milioni di malgasci in stato di denutrizione, nel 2015 questa cifra ha raggiunto gli 8 milioni. Disastri naturali e instabilità politica sono tra le principali cause.

Grandi difficoltà anche nell’ambito della scolarizzazione: 1 bambino su 4 non ha accesso alla scuola primaria; l’analfabetismo e l’esclusione sociale annullano la possibilità di un presente e di un futuro dignitoso per tanti malgasci quindi anche di crescita dell’intero Paese.

Parlarne è importante, fondamentale. Sia in occasione di eventi istituzionali, sia in qualsiasi momento dell'anno: la collaborazione di tutti può davvero fare la differenza per molti.

Ringraziamo gli amici napoletani, che si impegnano nella lotta della difesa dei diritti dei bambini al fianco di Maisos Des Enfants ONLUS, e riproponiamo l'articolo apparso su "Comunicare il Sociale" .

Perchè parlarne fa bene.