DESTINAZIONE MAMMA
L'Atelier de mère, uno spazio unico e accogliente
Al Centro Mère Enfant di Antananarivo la parola 'mamma' è ancora più dolce con il progetto 'Atelier de mère'.
Uno spazio pensato per mettere in connessione la madre e il suo bambino nella fascia 0-5 anni, mediante attività ludiche e formative: perchè mamme si diventa un po' di più ogni giorno, con gli strumenti e il giusto supporto, anche quando le condizioni intorno sono difficili.
L'Atelier de mère viene svolto un pomeriggio alla settimana e rappresenta un importante momento di riflessione e formazione specifica che accoglie tutte le mamme del Centro che affrontano difficoltà di vario genere rispetto alla crescita e allo sviluppo dei propri figli.
L'idea è quella di accompagnare le giovani genitrici seguite dal Centro attraverso temi quali la cura della persona, con un particolare focus sull’igiene corporale, sul bagno e sui massaggi, l’importanza di una buona comunicazione verbale, ma anche di affetto e vicinanza, con consigli pratici che aiutino ad interpretare gesti, segnali e reazioni dei piccoli.
Le tematiche vengono strutturate proprio a partire da aspettative, bisogni e richieste delle mamme, per questo è un momento di scambio partecipato, conviviale, di prossimità e non stigmatizzante dove, accanto al dialogo tra mamme, la socializzazione avviene anche tra bambini, mediante i numerosi giochi pensati per la loro specifica fascia d’età.
Anche per l’assistente sociale del Centro, l’Atelier rappresenta un'importate occasione di conoscenza delle mamme in un contesto spontaneo, pratico, ricreativo, ma soprattutto diverso dalla stanza colloqui.
L'Atelier de mère è un percorso a tappe che accompagna le mamme, le aiuta ad esprimersi, ad orientarsi nell’educazione dei loro figli, le rende più consapevoli e le supporta nel mettere in gioco strategie atte a vivere una relazione più serena con il proprio bambino.
Perchè, come diciamo sempre 'Ogni bambino è il nostro futuro', e noi di MA.D.E. vogliamo prendercene cura, in ogni modo!
