Il 20 ottobre, cittadini attivi per l'accoglienza

Il prossimo 20 ottobre a Roma su Via della Conciliazione, nel tratto tra Via San Pio X e Via Rusticucci, sarà imbandita per 1000 persone, tra ospiti e volontari, una Tavolata romana senza Muri organizzata e co-progettata da FOCSIV, dal Municipio I Centro Storico, Ente patrocinatore, promotori anche FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, Intersos,  MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

Un'iniziativa espressione della cittadinanza attiva, volta a sensibilizzare e ribadire come Roma e le nostre città abbiano da sempre avuto la capacità di accogliere, integrare, includere, mescolare, usi, tradizioni, lingue, storie anche a partire dal cibo.

Ispirata all'iniziativa svoltasi lo scorso giugno a Milano al Parco Sempione, organizzata dal Comune del capoluogo lombardo e fortemente voluto dall'Assessore Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Umani, ideata e realizzata dall'Associazione Kamba, alla quale hanno partecipato oltre 5.000 cittadini, ognuno dei quali ha portato un piatto legato alla propria infanzia e alla propria origine familiare da condividere con gli altri.

Accoglienza, inclusione, condivisione, convivenza, cittadinanza sono le parole per riaffermare i valori che sono alle radici del nostro operare a fianco ai vulnerabili e ai più poveri nelle tante periferie delle nostre città e del mondo, nella piena consapevolezza che un altro mondo più giusto, più equo, più umano è possibile. 

Roma è da sempre una città aperta e accogliente, questa la sua vocazione, che ci consegna la storia sin dalle sue origini che le ha consentito di superare lo scorrere del tempo e di essere città dell'antichità ancora importante. Una città che ha sempre saputo offrire un’opportunità a chi vi arriva o vi arrivava anche da lontano.

La Tavolata vuole sottolineare la vocazione di questa città di non chiusura verso l'altro, verso chi arriva dalle regioni limitrofe o dalle coste del Mediterraneo e da luoghi lontani e lo vuole ribadire condividendo un gesto che da sempre è il segno dell’amicizia: mangiare insieme, condividere il pane.

Si può aderire come partecipanti o come volontari.

Per i PARTECIPANTI:

Il punto di ritrovo è in via della Conciliazione - angolo via Traspontina alle ore 12:00

La partecipazione è gratuita. Non è permesso portare cibo, striscioni, bandiere e materiale di diffusione. All'ingresso verrà consegnato un adesivo, necessario per potersi sedere a tavola.

L'iniziativa verrà animata da gruppi musicali ed artisti di strada.

Per i VOLONTARI:

L'appuntamento è alle ore 9:30 in via della Conciliazione - angolo via Traspontina.

L'impegno richiesto (carico/scarico tavoli e sedie, consegna adesivi ai partecipanti ...) è fino alle ore 18:00.

Chi fosse interessato ad prendere parte come partecipante o come volontario, entro martedì 16 p.v. può inviare la sua adesione a: info@mademada.org indicando nome, cognome recapito telefonico

Vi aspettiamo numerosi! GRAZIE.

 

Nella foto: la Tavolata di Milano, nel 2017

La Tavolata di Milano del 2017